Sezione Fondi Documentari
Se vuoi consultare i Fondi Documentari
entra in questa sezione
 Sezione Fondi Documentari
 
Sezione Fondi Fotografici
Se vuoi consultare i Fondi Fotografici
entra in questa sezione
 Sezione Fondi Fotografici
 
Sezione Audiovisivi
Se vuoi consultare gli Audiovisivi
entra in questa sezione
 Sezione Audiovisivi
Sezione Manifesti
Se vuoi consultare i Manifesti
entra in questa sezione
 Sezione Manifesti
 
Sezione Pubblicazioni su Marghera
Se vuoi consultare le Pubblicazioni su Marghera
entra in questa sezione
 Sezione Pubblicazioni su Marghera
 
Sezione Mostre
Se vuoi consultare le Mostre su Marghera
entra in questa sezione (in allestimento)
 Sezione Mostre su Marghera
 
Assemblea permanente contro il rischio chimico

 



L’Assemblea permanente è un’associazione di cittadini costituitasi qualche mese dopo l’incidente del 28 novembre 2002, quando divampò un grande incendio nell’impianto TD5 dell’azienda Dow Chemical all’interno dell’area del Petrolchimico di Porto Marghera. L’assemblea è sorta con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul problema del rischio chimico, raccogliendo notizie, verificando dati e organizzando iniziative. Nel 2002 l’assemblea si è fatta portatrice di una petizione cittadina per la dismissione delle produzioni di fosgene e nel 2005 ha raccolto le firme necessarie ad indire un referendum per la chiusura delle produzioni chimiche del cloro a Porto Marghera. Il referendum, dichiarato inammissibile dal Ministero dell’Interno e poi dallo stesso Consiglio comunale 15 maggio 2006, fu riproposto nel 2006 in forma di sondaggio postale, dando un esito considerevolmente contrario al mantenimento delle lavorazioni chimiche a Marghera (80% dei voti). L’assemblea ha redatto e pubblicato un diario cronologico degli eventi e degli incidenti verificatisi a Porto Marghera (tale diario è disponibile nel sito dell’associazione www.margheraonline.it). Ulteriori informazioni sulla assemblea nella scheda a cura di A. Candiello in N. Benatelli, A. Candiello, G. Favarato, Laboratorio Marghera tra Venezia e il Nord Est, Nuova Dimensione, Portogruaro 2006, p. 147.

L’archivio contiene la documentazione prodotta o raccolta dall’Assemblea nel corso della sua attività. E’ costituito da fascicoli annuali dal 1998 al 2013, raccolti in n. 2 buste. All’interno dei fascicoli sono conservati in prevalenza ritagli stampa ed inoltre comunicati, volantini e manifesti, stralci di studi e pubblicazioni.

Altro materiale riferibile alle medesime tematiche è  conservato nei fondi Associazione Gabriele Bortolozzo e Associazione Ambiente-Venezia-Luciano Mazzolin presso il Centro di documentazione di storia locale di Marghera.


Estremi cronologici: 2002-2013
Consistenza: buste 2 (numerate 1-2)
Collocazione: Marghera, Centro di documentazione di storia locale, Archivio, Compact
Strumenti di consultazione: inventario informatizzato (a cura di Annamaria Pozzan, 2015)
Copie digitali di documenti: (Sezione Audiovisivi CD 206)




Homepage
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis