Sezione Fondi Documentari
Se vuoi consultare i Fondi Documentari
entra in questa sezione
 Sezione Fondi Documentari
 
Sezione Fondi Fotografici
Se vuoi consultare i Fondi Fotografici
entra in questa sezione
 Sezione Fondi Fotografici
 
Sezione Audiovisivi
Se vuoi consultare gli Audiovisivi
entra in questa sezione
 Sezione Audiovisivi
Sezione Manifesti
Se vuoi consultare i Manifesti
entra in questa sezione
 Sezione Manifesti
 
Sezione Pubblicazioni su Marghera
Se vuoi consultare le Pubblicazioni su Marghera
entra in questa sezione
 Sezione Pubblicazioni su Marghera
 
Sezione Mostre
Se vuoi consultare le Mostre su Marghera
entra in questa sezione (in allestimento)
 Sezione Mostre su Marghera
 
Sede Cdsl

 

Il Centro di documentazione di storia locale ha sede presso la

Biblioteca della Municipalità di Marghera,
piazza Mercato, n. 40/B
30175 Marghera (VE)



Visualizzazione ingrandita della mappa


Accesso alla sala studio
L’accesso alla sala studio è possibile SOLO previo appuntamento, da prendersi telefonando (041.922083) o scrivendo – e ottenendo risposta di conferma – alla Biblioteca della Municipalità di Marghera (biblioteca.margheraomune.venezia.it).
É necessario presentare richiesta scritta (vedi link "Moduli" in questa pagina) esibendo un documento d'identità e specificando l'oggetto e lo scopo della ricerca. L'autorizzazione all'accesso è strettamente personale, è valida per una sola ricerca e per anno solare.


Consultazione documenti
Per consultare i documenti è necessario presentare una richiesta scritta (vedi link "Moduli" in questa pagina) dove l'utente deve specificare il fondo, la serie e la collocazione ricavandoli dagli inventari disponibili nella sezione "Fondi archivistici" di questo sito. Le richieste sono espletate immediatamente con la consegna del materiale. Non è possibile consegnare più di tre pezzi (buste, registri, ecc.) per volta. La consultazione dei documenti è libera e gratuita, con le eccezioni e le limitazioni previste dalla legge. Il responsabile del Centro di documentazione può rifiutare la consultazione solo per motivi di riservatezza, a scopo di tutela dei dati sensibili o dell'integrità fisica del materiale deteriorato, in caso di reiterate mancanze e nel corso di circostanze eccezionali. Per ragioni organizzative e di tutela del materiale documentario non è consentita la consultazione di fondi o serie non ordinati o in fase di ordinamento, nonché di serie o singoli pezzi deteriorati o in fase di restauro conservativo.
Per facilitare la consultazione dei documenti sono a disposizione dell'utenza elenchi ed inventari del materiale conservato.
 
Riproduzione documenti
COPIA FOTOSTATICA:
Quando la natura del materiale ed il suo stato di conservazione lo permettono, possono essere effettuate, con richiesta scritta (vedi link "Moduli" in questa pagina), delle copie dei documenti, fino ad un massimo di 50 copie per giorno. Per richieste giornaliere di copie superiori a 50, o per particolari esigenze organizzative, è facoltà del responsabile del Centro di documentazione di procedere al loro rilascio nel termine di tre giorni. Per il rilascio delle copie è dovuto il rimborso delle spese di riproduzione secondo il tariffario vigente.

COPIA FOTOGRAFICA:
Possono essere effettuate copie fotografiche del materiale d’archivio, con richiesta scritta (vedi link "Moduli" in questa pagina), utilizzando apparecchi privati. Nessun diritto è dovuto per le copie effettuate in economia, se non la consegna, eventualmente, di una copia su cd-rom degli scatti effettuati.
 
Pubblicazione documenti
E' consentita la pubblicazione dei documenti conservati presso il Centro di documentazione, e riprodotti secondo le modalità di cui sopra, con autorizzazione scritta da richiedersi al responsabile del Centro di documentazione (vedi link "Moduli" in questa pagina). La pubblicazione deve riportare la segnatura esatta del documento e la menzione "Su concessione del centro di documentazione di storia locale di Marghera" e l’espressa avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo. L’Amministrazione chiede la consegna di tre copie della pubblicazione per cui è stata chiesta l’autorizzazione. Non è dovuto il pagamento dei diritti nel caso in cui la pubblicazione avvenga all’interno di:
- un volume con tiratura inferiore alle 2.000 copie e con prezzo di copertina inferiore a euro 77,47;
- una rivista periodica a carattere storico o scientifico.

L’inosservanza delle norme indicate comporta l’esclusione dall’accesso negli Istituti culturali locali e dello Stato (musei, archivi, biblioteche e soprintendenze), nonché l’applicazione delle sanzioni previste dalle leggi.

La consultazione del materiale è dunque possibile:



Homepage
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis