Sezione Fondi Documentari
Se vuoi consultare i Fondi Documentari
entra in questa sezione
 Sezione Fondi Documentari
 
Sezione Fondi Fotografici
Se vuoi consultare i Fondi Fotografici
entra in questa sezione
 Sezione Fondi Fotografici
 
Sezione Audiovisivi
Se vuoi consultare gli Audiovisivi
entra in questa sezione
 Sezione Audiovisivi
Sezione Manifesti
Se vuoi consultare i Manifesti
entra in questa sezione
 Sezione Manifesti
 
Sezione Pubblicazioni su Marghera
Se vuoi consultare le Pubblicazioni su Marghera
entra in questa sezione
 Sezione Pubblicazioni su Marghera
 
Sezione Mostre
Se vuoi consultare le Mostre su Marghera
entra in questa sezione (in allestimento)
 Sezione Mostre su Marghera
 
Associazione Gabriele Bortolozzo

              

       

      

L’Associazione Gabriele Bortolozzo è stata costituita nel febbraio del 1998  per raccoglierne l’eredità e l’impegno civile di Gabriele Bortolozzo (1934-1995) l’operaio del Petrolchimico che fu protagonista di molte battaglie per la tutela della salute e dell’ambiente, fra le quali la presentazione dell’esposto che diede il via al processo contro i dirigenti di Montedison ed Enichem di Porto Marghera (1998-2006).
L’associazione si è impegnata in diversi ambiti quali il proseguimento della battaglia legale nell’ambito del suddetto processo e in altre inchieste giudiziarie, l’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione e di lotta per la difesa della salute e dell’ambiente nelle fabbriche di Porto Marghera, la promozione di progetti di sviluppo dei consumi ecocompatibili. Ha organizzato ogni anno un concorso per tesi di laurea per studenti dell’Università di Venezia e del territorio veneto su temi quali la salvaguardia dell’ambiente, l’inquinamento, il rischio ambientale, la pianificazione del territorio, lo sviluppo sostenibile. Tra le prime iniziative figura la pubblicazione nel 1998 del libro “L’erba ha voglia di vita. Autobiografia e storia politica tra laguna e Petrolchimico” nel quale sono raccolte le riflessioni, le valutazioni, le ricerche di  Gabriele Bortolozzo sulle fabbriche e sulle condizioni di lavoro a Porto Marghera e in particolare sugli impianti del Petrolchimico e i danni da CVM (cloruro di vinile monomero). 
Inoltre l’associazione ha promosso la pubblicazione del volume di N. Benatelli, G. Favarato, E. Trevisan Processo a Marghera. L’inchiesta sul Petrolchimico il CVM e le morti degli operai. Storia di una tragedia umana e ambientale, coordinamento di Franco Rigosi, Associazione Gabriele Bortolozzo Portogruraro Nuova Dimensione, 2002. Inoltre è  stato edito dall’Associazione il volume Terra, aria, acqua, valorizzazione o svendita, Mestre 2001.
Per una descrizione articolata dell’attività dell’Associazione, cfr. il volume “Associazione Gabriele Bortolozzo, La nostra storia: 15 anni di attività 1998-2013”, Mestre 2013 (una copia di tale volume è presente nella busta 3); inoltre cfr. sito web di riferimento dell’associazione: http://agb.provincia.venezia.it
Ulteriori informazioni sull'associazione nella scheda a cura di B. Bortolozzo in N. Benatelli, A. Candiello, G. Favarato, Laboratorio Marghera tra Venezia e il Nord Est, Nuova Dimensione, Portogruaro 2006, p. 156.
L’archivio, donato al Centro di documentazione di storia locale di Marghera nel 2014, contiene la documentazione prodotta o raccolta dall’associazione nel corso della sua attività. E’ costituito da fascicoli annuali dal 1998 al 2013, raccolti in n. 3 buste. All’interno dei fascicoli sono conservati in prevalenza ritagli stampa, comunicati, volantini e manifesti, carte contabili e amministrative, stralci di studi ed indagini.

Altro materiale riferibile alla figura di Gabriele Bortolozzo (e in particolare suoi interventi, scritti, articoli) sono conservati nei fondi Associazione Ambiente Venezia-Luciano Mazzolin e Assemblea permanente contro il rischio chimico presso il Centro di documentazione di storia locale di Marghera.


Estremi cronologici: 1998-2013
Consistenza: buste 3 (numerate 1-3)
Collocazione: Marghera, Centro di documentazione di storia locale, Archivio, Compact
Strumenti di consultazione: inventario informatizzato (a cura di Annamaria Pozzan, 2015)
Copie digitali di documenti: foto, rassegne stampa, volantini (Sezione Audiovisivi CD 207)
Materiali collegati: film “Lacrime amare di Porto Marghera" di Giambattista Assenti, 2007 (Sezione Audiovisivi CD 97 e 98) 






Homepage
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis