Il censimento, l’inventariazione e la riproduzione digitale dei materiali è affidata a personale qualificato, della ditta Disma sas, che già opera nell’ambito di archiviazione e catalogazione, in stretto rapporto con la Soprintendenza dei beni archivistici per il Veneto.
DESCRIZIONE ARCHIVISTICA
Si sono seguiti i criteri dettati dagli standars internazionali di descrizione archivistica (ISAD – G; ISAAR - CPF).
Dopo il censimento preliminare, si è impostata la descrizione utilizzando in una prima fase il software GEA 3.0.
Affinché i dati fossero disponibili in rete, per rientrare in un progetto di banche date informatizzate, cui partecipano altre realtà culturali comunali, si sono migrati i dati nel sistema informativo documentale SICAPWeb for Archives e si è proseguita l'attività di l’inventariazione con questo nuovo software interamente orientato al web.
CRITERI DI SELEZIONE
Si raccoglie tutto il materiale d’interesse locale, previa valutazione della Municipalità, compatibilmente con la disponibilità degli spazi.
Ricordiamo che, affinché un fondo archivistico compaia tra quelli afferenti il Centro di storia locale, non è necessario che il materiale sia fisicamente depositato presso il Centro, si può anche creare un collegamento virtuale.
Cosa significa? Il materiale può rimanere nella sede in cui è stato prodotto, l’inventario viene curato e presentato secondo le modalità già adottate per gli altri fondi facenti capo al Centro, inserito quindi nella struttura generale e disponibile in rete.