L’Assemblea permanente è un’associazione di cittadini costituitasi qualche mese dopo l’incidente del 28 novembre 2002, quando divampò un grande incendio nell’impianto TD5 dell’azienda Dow Chemical all’interno dell’area del Petrolchimico di Porto Marghera. L’assemblea è sorta con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul problema del rischio chimico, raccogliendo notizie, verificando dati e organizzando iniziative. Nel 2002 l’assemblea si è fatta portatrice di una petizione cittadina per la dismissione delle produzioni di fosgene e nel 2005 ha raccolto le firme necessarie ad indire un referendum per la chiusura delle produzioni chimiche del cloro a Porto Marghera. Il referendum, dichiarato inammissibile dal Ministero dell’Interno e poi dallo stesso Consiglio comunale 15 maggio 2006, fu riproposto nel 2006 in forma di sondaggio postale, dando un esito considerevolmente contrario al mantenimento delle lavorazioni chimiche a Marghera (80% dei voti). L’assemblea ha redatto e pubblicato un diario cronologico degli eventi e degli incidenti verificatisi a Porto Marghera (tale diario è disponibile nel sito dell’associazione www.margheraonline.it). Ulteriori informazioni sulla assemblea nella scheda a cura di A. Candiello in N. Benatelli, A. Candiello, G. Favarato, Laboratorio Marghera tra Venezia e il Nord Est, Nuova Dimensione, Portogruaro 2006, p. 147.
L’archivio contiene la documentazione prodotta o raccolta dall’Assemblea nel corso della sua attività. E’ costituito da fascicoli annuali dal 1998 al 2013, raccolti in n. 2 buste. All’interno dei fascicoli sono conservati in prevalenza ritagli stampa ed inoltre comunicati, volantini e manifesti, stralci di studi e pubblicazioni.
Altro materiale riferibile alle medesime tematiche è conservato nei fondi Associazione Gabriele Bortolozzo e Associazione Ambiente-Venezia-Luciano Mazzolin presso il Centro di documentazione di storia locale di Marghera.
Estremi cronologici: 2002-2013
Consistenza: buste 2 (numerate 1-2)
Collocazione: Marghera, Centro di documentazione di storia locale, Archivio, Compact
Strumenti di consultazione: inventario informatizzato (a cura di Annamaria Pozzan, 2015)
Copie digitali di documenti: (Sezione Audiovisivi CD 206)